Adesso è ufficiale: la veglia di sabato 19 luglio e la messa conclusiva di domenica 20 luglio, con Benedetto XVI, eventi clou della Giornata mondiale della gioventù di Sydney si svolgeranno nell’ippodromo di Randwick. La notizia è stata resa nota oggi dal Comitato organizzatore dopo il via libera dato dal Governo federale e da quello del Nuovo Galles del Sud (Nsw) che hanno confermato gli accordi già stipulati per l’utilizzo dell’ippodromo. Il comitato esprimendo un ringraziamento all’Australian Jockey Club, che gestisce Randwick, "per il raggiungimento di questo importante accordo, concretizzatosi nonostante i disagi causati dall’influenza equina" si augura di "potere collaborare con tutte le parti in causa al fine di preparare la Gmg e minimizzare l’impatto che essa avrà sul rendimento delle attività ippiche". Il governo del Nsw aveva da sempre preferito l’ippodromo di Randwick, scelto fra una rosa di 18 luoghi precedentemente ispezionati, e l’aveva segnalato alla Gmg08 quale posto ideale per lo svolgimento della veglia del sabato sera, sotto le stelle, e della Santa Messa conclusiva di domenica mattina. Per la messa finale sono attese 500.000 persone, un quarto delle quali provenienti dall’estero, e la partecipazione si annuncia per l’Australia senza precedenti.