” “"Non vogliamo nemmeno entrare nell’inutile polemica sulla visita. Siamo felici che Benedetto XVI venga da noi e lo vogliamo accogliere non solo come nostra guida spirituale, ma anche come professore ad honorem". E’ quanto dichiara il gruppo giovanile di don Orione, che fa riferimento al centro del’Appio-Latino a Roma, dove si ritrovano per studiare e confrontarsi oltre 500 ragazzi, tra i quali molti studenti universitari del più antico ateneo romano. "La maggioranza degli studenti attendono il Papa con entusiasmo", assicura il Movimento giovanile orionino a proposito dell’imminente visita del Papa all’Università "La Sapienza", in programma giovedì prossimo, 17 gennaio, per l’inaugurazione del’anno accademico. "Siamo convinti proseguono gli studenti in una nota, a proposito del "sit in" di protesta annunciato per domani da alcuni loro coetanei che chi fugge dal confronto non porta alla crescita della nostra società, ma solo ad un inutile scontro lontano da quanto il Papa ci ha sempre indicato come metodo per essere cittadini del mondo". L’intervento di Benedetto XVI è previsto alle ore 11, prima della visita alla cappella universitaria; farà seguito alla "lectio magistralis" tenuta da Mario Caravale, docente di storia del diritto alla "Sapienza" (argomento: pena di morte) e agli interventi del Ministro per l’Università, Fabio Mussi, e del sindaco di Roma, Walter Veltroni. ” “