DIOCESI: PIAZZA ARMERINA, UNA VEGLIA PER "I SERVITORI DELLO STATO E DELLA CHIESA"” “” “

Una "veglia della Memoria", che racconterà attraverso l’interazione di musiche, immagini e rappresentazione, la vita di testimoni dell’impegno civile come Peppino Impastato, Mario Francese, Piersanti Mattarella, Carlo Alberto DaLla Chiesa, Ninni Cassarà, il piccolo Giuseppe Di Matteo, Rosario Livatino, Libero Grassi, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, don Pino Puglisi. A metterla in scena, nel mese di maggio, saranno i partecipanti a "Volonteatro", un innovativo corso di formazione promosso dal Cesvop (Centro di Servizi per il Volontariato) di Palermo e dall’Ufficio di pastorale giovanile della diocesi di Piazza Armerina, in collaborazione con tutte le associazioni di volontariato della città di Gela. "Fornire a quanti sono impegnati in campo educativo le competenze per utilizzare il teatro come strumento educativo e nello stesso tempo come mezzo di denuncia sociale": questo lo scopo del corso, che si svolgerà presso la sala multiuso "Padre Pino Puglisi" della Casa del Volontariato di Gela e si rivolge a volontari, animatori, capi scout, catechisti, insegnanti di ogni ordine e grado, studenti delle scuole superiore "Volonteatro – spiega Enzo Madonia, responsabile del Cesvop e del Movi a Gela – è un’occasione preziosa per fare memoria e costruire una coscienza che nega e lotta contro qualsiasi rapporto o legame della città con le mafie". Info: www.colontariatogela.org.