SYDNEY 2008: ALLA GMG ANCHE GIOVANI PELLEGRINI MILITARI

” “Ci sarà anche l’ordinariato militare tra le diocesi australiane che accoglieranno i pellegrini nei giorni precedenti la Giornata mondiale della Gioventù di Sydney (15-20 luglio 2008). L’Australia sarà, così, la prima nazione a coinvolgere i giovani militari nel programma delle giornate nelle diocesi (10-13 luglio). In un messaggio, mons. Max L. Davis, ordinario militare di Australia, auspica che "la Gmg sia un momento di comunione e di preghiera per la pace. Molti fra noi, infatti, hanno amici o parenti che prestano servizio nelle Forze armate. Preghiamo perché possano diventare operatori di pace, di libertà e sicurezza. Siamo lieti di accogliere in Australia tanti giovani militari per i quali abbiamo pensato un programma spirituale e culturale". In concreto i giovani militari da tutto il mondo si ritroveranno il 9 luglio sera a Canberra presso la sede di Eagle Hawk. Qui ogni giorno avranno una messa, il 10 parteciperanno alla benedizione della bandiera, cui seguiranno momenti sportivi, musicali e culturali con visite a Canberra, capitale australiana. Tra le visite previste quella alla "Changi chapel", una cappellina di preghiera riportata da Singapore dai prigionieri di guerra australiani che la usavano per le loro preghiere nel periodo di internamento. Il 13 i militari si trasferiranno a Sydney dove per seguire il programma ufficiale della Gmg.” ” ” “(dnr)” “