UE: IL PARLAMENTO EUROPEO AFFRONTA L’EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA

L’emergenza rifiuti in Campania approda a Strasburgo: ne dà ufficialmente notizia una nota dell’Europarlamento dedicata ai lavori della sessione plenaria in calendario la prossima settimana (14-17 gennaio). "I cumuli di spazzatura che invadono le strade di Napoli e di altri comuni campani, le rivolte popolari intorno alle discariche, i potenziali problemi di tipo sanitario e ambientale e, non da ultimo, la paventata perdita di fondi strutturali comunitari, saranno oggetto – si legge – di un dibattito in aula in cui interverrà la Commissione". Quest’ultima ha peraltro avviato "lo scorso mese di giugno una procedura di infrazione contro l’Italia per violazione della direttiva Ue sui rifiuti". Nel corso della sessione è previsto l’intervento del Gran Muftì di Siria nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno del dialogo interculturale, mentre la presidenza di turno slovena del Consiglio dei 27 illustrerà il proprio programma di lavoro. In emiciclo verranno affrontati alcuni temi di politica estera, fra cui la situazione in Kenya e quella del Pakistan dopo l’uccisione di Benazir Bhutto; si parlerà, inoltre, "nell’ambito delle urgenze sui diritti umani nel mondo, dell’arresto del dissidente cinese Hu Jia", tema sul quale verrà adottata una risoluzione parlamentare.