"Investire nella formazione e nella qualificazione degli operatori di pastorale sanitaria e dare ragione della speranza che è in noi: questa è la vera sfida. E il Santo Padre nella sua ultima Enciclica ci invita proprio ad approfondire il mistero della speranza nella sofferenza. Non dimentichiamo poi il ruolo fondamentale della famiglia nella cura pastorale, già spunto di riflessione della XVI Giornata Mondiale del Malato": sono alcuni dei pensieri espressi dal direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della sanità della Cei, don Andrea Manto, in occasione dei lavori del consiglio nazionale A.I.P.A.S. (Associazione Italiana Pastorale Sanitaria). L’Aipas ha riunito i propri delegati per due giorni a Roma, presso la curia generalizia dei Fatebenefratelli per programmare le attività dell’anno 2008. "I punti di riferimento importanti spiega fra Marco Fabello, religioso ospedaliero e direttore dell’AIPAS sono l’ultima Enciclica di Papa Benedetto XVI, Spe Salvi ed il documento della CEI per la XVI Giornata Mondiale del Malato". L’incontro con don Manto si è concluso con la consegna ufficiale alla Cei della documentazione relativa al riconoscimento dell’AIPAS da parte della stessa Conferenza Episcopale Italiana.