RIFIUTI IN CAMPANIA: DE MEDICI (UNIV. NAPOLI), "RIVEDERE TUTTO IL SISTEMA"

"La scelta del nuovo commissario straordinario ai rifiuti, Gianni De Gennaro, affiancato dal generale di divisione Franco Giannini, è un fatto positivo per la Campania e indica la volontà del Governo di scendere finalmente in campo in maniera decisa, ma il problema cardine è che tutto il sistema di smaltimento rifiuti nell’area campana è caratterizzato da un totale fallimento" Questo quadro poco positivo lo offre Gianni De Medici, docente di Geologia applicata e idrogeologia alla facoltà di Ingegneria alla Federico II di Napoli, secondo il quale "si sono registrati solo peggioramenti nel settore negli ultimi 15 anni, con una spesa notevolissima, quantificata in due miliardi di euro, ma che sarà anche di più". "Il danno maggiore – prosegue De Medici – è all’ambiente: e dal disastro ambientale deriva anche quello sanitario". Secondo uno studio commissionato dalla Protezione civile con il Cnr, l’Istituto superiore di sanità e l’Organizzazione mondiale della sanità, esiste una relazione tra l’irrisolta questione dei rifiuti in Campania e il rischio salute per i cittadini. "Per porre rimedio a questa situazione – sottolinea De Medici – è evidente che tutto il sistema deve essere completamente rivisto, a partire dalla scelta dei siti, per i quali non si capisce il criterio adoperato". (segue)