IMMIGRAZIONE: SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLE ESPULSIONI DEI CITTADINI DEL BANGLADESH PER IL CICLONE "SIDR"

I cittadini bangladesi che vivono in Italia potranno usufruire di una sospensione temporanea dei provvedimenti di espulsione a motivo della difficile situazione "che si e’ determinata in Bangladesh per le conseguenze del ciclone Sidr": lo annuncia oggi il Viminale in una nota che precisa come la sospensione sia “strettamente legata alla durata dell’emergenza nel Paese”. Il 9 gennaio scorso, a Roma, migliaia di bangladesi avevano infatti preso parte ad una manifestazione promossa dall’associazione Bangladesh in Italia, per chiedere al governo un permesso per motivi umanitari, visti i gravi problemi del loro Paese. Molti cittadini bangladesi sono arrivati in Italia clandestini dopo un viaggio a volte è durato anni, pagando migliaia di euro ai trafficanti. E clandestini spesso continuano a vivere, lavorando in nero soprattutto nei ristoranti romani e nelle fabbriche campane. La circolare del Dipartimento di Pubblica Sicurezza invita anche, d’intesa con il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, a porre in essere ogni attività "volta a velocizzare i tempi della trattazione delle istanze di ricongiungimento familiare". L’esigenza di intervenire in questa direzione, si legge nella nota del Viminale, "era stata rappresentata il 21 dicembre scorso in un incontro chiesto dall’Associazione Bangladesh in Italia e Dhuumcatu".” “