RIFIUTI IN CAMPANIA: CEC, "MAI PERDERE LA SPERANZA"

"Mai dobbiamo perdere la speranza": questo l’invito dei vescovi della Conferenza episcopale della Campania (Cec) in un messaggio ai propri fedeli e agli uomini di buona volontà sulla "emergenza rifiuti" e in difesa dell’ambiente. "Quando – si legge nel documento -, come accade in questi giorni, certe emergenze si mostrano in tutta la loro drammaticità non soltanto come effetti di mancate o errate scelte, o di precise responsabilità, ma anche come il frutto dei nostri stili di vita iperconsumistici; quando emerge tragicamente il risultato non soltanto di determinate pratiche sociali inadeguate o di omissioni colpevoli, ma anche di peccati da noi commessi; quando i nostri occhi e i nostri sensi sono costretti a vedere e percepire tutto questo, noi non possiamo, comunque, perdere la speranza e la fiducia". Ma, proseguono i vescovi campani, "non possiamo neppure fingere di non vedere e interpretare quelli che appaiono dei segnali concreti ed evidenti, non soltanto di un inquinamento ambientale, bensì di un più profondo inquinamento interiore e, forse, di un possibile e deprecabile degrado morale". Se, in questo momento diventa "ancora più vivo e forte il legame al nostro territorio", dall’altra, "non possiamo non riconoscere di aver offeso, a volte, la verità, la retta ragione, l’amore; di aver commesso peccato". (segue)