ESAMI DI MATURITA’: CORRADINI (PEDAGOGISTA), "BENE LA SERIETA’ MA ATTENTI AL DECISIONISMO"

"E’ certamente positivo che il ministro Fioroni, nell’annunciare le materie per gli esami di maturità nei vari corsi di studio superiore, abbia parlato di maggiore serietà e di semplificazione e riduzione delle sperimentazioni, tuttavia la perplessità è su come vengano prese queste decisioni: cioé sulla base di quali esami e studi comparativi, che mettano in luce pregi e difetti del sistema scolastico e formativo attuale": lo ha detto al Sir Luciano Corradini, ordinario di pedagogia generale all’Università Roma Tre, e presidente nazionale onorario dell’Uciim (Unione cattolica italiana insegnanti medi). "Bisogna considerare, infatti – aggiunge Corradini – che siamo in presenza dell’ ‘autonomia scolastica’, la quale ha un senso in quanto può portare a processi di differenziazione anche di notevole rilievo, a tutto vantaggio dell’arricchimento dell’offerta formativa. Così lascia perplessi la rapidità di scelta del ministero, un po’ decisionista, che potrebbe andare contro lo spirito e la lettera della stessa autonomia scolastica". Corradini ha anche sottolineato "i rischi che corrono i Centri di formazione professionale, rispetto all’innalzamento dell’obbligo di istruzione a 16 anni, specie laddove non sia stato possibile siglare accordi con le Regioni".