UNITÀ DEI CRISTIANI: L’ARCIVESCOVO DI PESARO NELLA CATTEDRALE ANGLICANA DI ST.ALBANS

Mons. Piero Coccia, arcivescovo di Pesaro, guiderà una delegazione della sua diocesi che su invito del vescovo anglicano di St. Albans (diocesi a sud di Londra) Christofer Herbert, parteciperà domenica 20 gennaio alla preghiera ecumenica in occasione del 100° anniversario dell’"Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani". "L’appuntamento – spiega al Sir don Giorgio Paolini, responsabile dell’Ufficio per l’ecumenismo di Pesaro – è un momento forte di una serie di contatti ecumenici che dal 1999 sono stati intessuti tra le due diocesi, in attuazione del progetto di "Gemellaggi ecumenici tra parrocchie europee", che ha coinvolto anche alcune parrocchie delle rispettive Chiese locali. Già in precedenti "settimane di preghiera per l’unità dei cristiani" alcune delegazioni anglicane, guidate da un vescovo ausiliare della diocesi di St. Albans, avevano partecipato a veglie ecumeniche nella metropolia di Pesaro. Nel 2007 i due vescovi hanno condiviso significativi momenti di preghiera e di scambio fraterno, in occasione di un pellegrinaggio ecumenico ad Assisi". L’arcivescovo di Pesaro sarà accompagnato da 22 membri tra sacerdoti e laici, rappresentanti della Metropolia di Pesaro, Fano e Urbino. L’incontro tra i due vescovi sarà l’occasione per mettere a punto ulteriori collaborazioni fra le due diocesi, specie nel campo della pastorale giovanile.