” ” A giudizio di mons. Pascarella "non è possibile accettare il ricorso, da parte di nessuno, alla violenza o a provocazioni che facciano ulteriormente salire la tensione. È fondamentale da parte di tutti cercare il modo per avviare un reale dialogo tra cittadini e istituzioni". "Cerchiamo è l’invito -, in questo momento così drammatico per il nostro territorio, di far prevalere ancora una volta la voce della ragione e del dialogo, nella convinzione che solo in questo modo si possono individuare tutti insieme delle possibili soluzioni. Siamo consapevoli dei gravi rischi per la salute delle persone a causa dei cumuli d’immondizia presenti per le strade e dei pericoli derivanti dalla loro combustione". Allo stesso tempo, "non vogliamo far mancare il nostro sostegno a coloro che temono per la riapertura della discarica di Pianura: comprendiamo e condividiamo tutte le loro paure, e per questo chiediamo precise garanzie alle Autorità che hanno preso tal decisione". È urgente e necessaria "un’opera di educazione della popolazione sul tema dei rifiuti, in modo da evitare comportamenti che aggravano la situazione", come incendiare o gettare i rifiuti per strada. "Ci sembra giunto ha concluso – il momento di porre in essere da parte di tutti segni precisi di speranza che facciano guardare con fiducia al futuro".