Si apre domani il convegno diocesano di Ancona "Di generazione in generazione, per un dialogo tra le generazioni nella Chiesa che annuncia Gesù Cristo", dedicato in particolare ai giovani. "Si tratta di vedere insieme come ricucire uno strappo educativo-formativo tra generazioni dice il vescovo mons. Edoardo Menichelli Mi auguro che ci sia un’ampia partecipazione perché credo che il problema educativo sia una delle questioni centrali che dobbiamo affrontare come Chiesa e non solo nella nostra diocesi di Ancona-Osimo". Per il presule sono fondamentali in questo "l’attenzione e la sollecitudine della comunità", che deve "accogliere, educare e soprattutto amare i giovani, altrimenti non si va avanti e non si costruisce nulla". Relatore del convegno, che proseguirà sabato 5 gennaio, sarà mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina e assistente nazionale dell’Azione cattolica italiana. Nel programma previste anche alcune testimonianze di condivisione tra adulti e giovani, sulla scia delle esperienze nate nelle parrocchie nei giorni dell’Agorà di Loreto della scorsa estate.