NATALE ORTODOSSO: ANCHE IN UNA PARROCCHIA DI TARANTO DOMENICA E LUNEDI’

Mentre in tutta Italia e nell’occidente cristiano domenica 6 gennaio si festeggerà l’Epifania, per la tradizione russa ortodossa la stessa data è "Vigilia del Santo Natale di Gesù", che verrà poi celebrato lunedì 7 gennaio. Così nella chiesa ortodossa dei Santi Cosma e Damiano di via Minniti a Taranto le celebrazioni natalizie inizieranno ufficialmente alle ore 15,30 di domenica 6, come informa il parroco p. Antonio Lotti. Dopo tre ore di festa e preparativi, la divina liturgia eucaristica del Natale inizierà alle ore 18,30. Nel giorno seguente, 7 gennaio, la natività sarà poi celebrata con una funzione di preghiera alle ore 10,30. La parrocchia ortodossa tarantina appartiene al Patriarcato di Mosca, eparchia di Bogorodsk. Secondo la tradizione, la chiesa ortodossa russa celebra il Natale il 7 gennaio, avendo conservato il calendario introdotto da Giulio Cesare nel 46 a.C. Dopo i tentativi sovietici di togliere il significato cristiano al Natale, oggi in Russia il Natale è tornato una festa religiosa, grazie alla riapertura di molte chiese e alle nuove leggi sulla libertà religiosa. Il ciclo liturgico del Natale si concluderà domenica 20 gennaio, festa del Battesimo di Gesù nel Giordano o "Teofania", che è considerata l’ "Epifania" ortodossa.