BENEDETTO XVI: UDIENZA, RISCOPRIRE "L’IMPORTANZA DI MARIA" NELLA VITA DELLA CHIESA (2)

” “Dal titolo di "Madre di Dio", ha spiegato il Papa, "derivano tutti gli altri titoli con cui la Chiesa onora la Madonna": primo tra tutti, il "privilegio" dell’"Immacolata Concezione", in virtù del quale Maria è "immune dal peccato fin dal suo concepimento" e "fu preservata da ogni macchia di peccato perché doveva essere la Madre del Redentore". "Anche il posto unico e irripetibile che Maria ha nella Comunità dei credenti – ha fatto notare il Santo Padre – deriva dalla sua fondamentale vocazione ad essere la Madre del Redentore" e "madre della Chiesa": titolo, questo, che Paolo VI attribuì "giustamente" a Maria durante il Concilio Vaticano II, il 21 novembre 1964. "Proprio perché Madre della Chiesa, la Vergine è anche Madre di ciascuno di noi, che siamo membra del Corpo mistico di Cristo", ha proseguito Benedetto XVI: "Al momento supremo del compimento della missione messianica, Gesù lascia a ciascuno dei suoi discepoli, come eredità preziosa, la sua stessa Madre, la Vergine Maria". Di qui l’augurio papale per il 2008: "Che il nuovo anno, iniziato sotto il segno della Vergine Maria – le parole del Papa – ci faccia sentire più vivamente la sua presenza materna, così che, sostenuti e confortati dalla protezione della Vergine, possiamo contemplare con occhi rinnovati il volto del suo Figlio Gesù e camminare più speditamente sulle vie del bene. Buon Anno a tutti!".” “