” “"Madre dei credenti e dell’intera umanità": è questa Maria, "dopo aver dato una carne mortale all’Unigenito Figlio di Dio". Lo ha detto ieri mattina il Papa, prima di introdurre la recita dell’Angelus da piazza San Pietro. "Ed è proprio nel nome di Maria, madre di Dio e degli uomini, che da 40 anni si celebra, il primo giorno dell’anno, la Giornata mondiale della pace". Il tema scelto da Benedetto XVI per il 2008 è "Famiglia umana, comunità di pace". "Lo stesso amore che costruisce e tiene unita la famiglia, cellula vitale della società, favorisce ha osservato il Pontefice – l’instaurarsi tra i popoli della terra di quei rapporti di solidarietà e di collaborazione che si addicono a membri dell’unica famiglia umana". Per Papa Benedetto, "esiste uno stretto legame tra famiglia, società e pace". "È allora veramente importante ha continuato – che ciascuno assuma le proprie responsabilità davanti a Dio e riconosca in Lui la sorgente originaria della propria e dell’altrui esistenza. Da questa consapevolezza scaturisce un impegno a fare dell’umanità una vera comunità di pace. Maria, Madre del Principe della pace – ha concluso – sostenga la Chiesa nel suo operare instancabilmente al servizio della pace, e aiuti la comunità dei popoli a percorrere un cammino di autentica solidarietà e di stabile pace".” “