BENEDETTO XVI: MESSA 1° GENNAIO, "LA PACE, IMPEGNO DA PERSEGUIRE CON PAZIENZA" (2)

Benedetto XVI ha invitato "ad impegnarsi perché la convivenza sulla terra rispecchi sempre più questa convinzione da cui dipende l’instaurazione di una pace vera e duratura". Facendo riferimento alla solennità di Maria SS. Madre di Dio, il Papa ha osservato: "Alla scuola di Maria possiamo cogliere con il cuore quello che gli occhi e la mente non riescono da soli a percepire, né possono contenere". "Solo conservando nel cuore, mettendo cioè insieme e trovando un’unità di tutto ciò che viviamo – ha proseguito – possiamo addentrarci, seguendo Maria, nel mistero di un Dio che per amore si è fatto uomo e ci chiama a seguirlo sulla strada dell’amore; amore da tradurre ogni giorno in un generoso servizio ai fratelli". Di qui l’auspicio: "Possa il nuovo anno, che oggi fiduciosi iniziamo, essere un tempo nel quale avanzare in quella conoscenza del cuore, che è la sapienza dei santi". Per il Pontefice, "se non ci stanchiamo di ricercare il suo volto, se non cediamo alla tentazione dello scoraggiamento e del dubbio, se pur fra le tante difficoltà che incontriamo restiamo sempre ancorati a Lui, sperimenteremo la potenza del suo amore e della sua misericordia". "Il fragile Bambino che la Vergine quest’oggi mostra al mondo – ha concluso – ci renda operatori di pace, testimoni di Lui, Principe della pace".