BENEDETTO XVI: MESSA 1° GENNAIO, "LA PACE, IMPEGNO DA PERSEGUIRE CON PAZIENZA"

"Tutti aspiriamo a vivere nella pace, ma la pace vera, quella annunciata dagli angeli nella notte di Natale, non è semplice conquista dell’uomo o frutto di accordi politici; è innanzitutto dono divino da implorare costantemente e, allo stesso tempo, impegno da portare avanti con pazienza restando sempre docili ai comandi del Signore". Lo ha detto, ieri mattina, Benedetto XVI, durante la celebrazione eucaristica in occasione della solennità di Maria SS. Madre di Dio. "Quest’anno, nel Messaggio per l’odierna Giornata Mondiale della pace, ho voluto porre in luce – ha aggiunto il Papa – lo stretto rapporto che esiste tra la famiglia e la costruzione della pace nel mondo". Perciò, l’umanità, che è una "grande famiglia", se vuole vivere in pace "non può non ispirarsi a quei valori sui quali si fonda e si regge la comunità familiare. La provvidenziale coincidenza di varie ricorrenze (il 60° della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, il 40° della prima Giornata mondiale della pace, il 25° anniversario della Carta dei diritti della famiglia, ndr) ci sprona quest’anno ad uno sforzo ancor più sentito per realizzare la pace nel mondo". In particolare, il Pontefice ha invitato ciascuno "a prendere più lucida consapevolezza della comune appartenenza all’unica famiglia umana". (segue)