Restauri

Terremoto a L’Aquila: mercoledì 20 dicembre si riapre al pubblico la basilica di Santa Maria di Collemaggio

Mercoledì 20 dicembre avrà luogo la cerimonia di riapertura al pubblico della basilica di Santa Maria di Collemaggio, nella diocesi dell’Aquila. Gravemente danneggiata dal sisma del 6 aprile 2009 la basilica, di proprietà del comune dell’Aquila, è stata restaurata grazie a Eni, con progettazione e direzione dei lavori affidate alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per L’Aquila e Cratere. Alla cerimonia, con inizio alle ore 11, interverranno il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, l’amministratore delegato Eni Claudio Descalzi, l  soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio Alessandra Vittorini e l’arcivescovo metropolita dell’Aquila Giuseppe Petrocchi. La basilica, che in occasione della cerimonia potrà contenere un massimo di 600 ingressi, a partire da giovedì 21 dicembre sarà aperta tutti i giorni: di mattina dalle 9 alle 12.30; di pomeriggio dalle 15.30 alle 18.