Restauri
Mercoledì 20 dicembre avrà luogo la cerimonia di riapertura al pubblico della basilica di Santa Maria di Collemaggio, nella diocesi dell’Aquila. Gravemente danneggiata dal sisma del 6 aprile 2009 la basilica, di proprietà del comune dell’Aquila, è stata restaurata grazie a Eni, con progettazione e direzione dei lavori affidate alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per L’Aquila e Cratere. Alla cerimonia, con inizio alle ore 11, interverranno il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, l’amministratore delegato Eni Claudio Descalzi, l soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio Alessandra Vittorini e l’arcivescovo metropolita dell’Aquila Giuseppe Petrocchi. La basilica, che in occasione della cerimonia potrà contenere un massimo di 600 ingressi, a partire da giovedì 21 dicembre sarà aperta tutti i giorni: di mattina dalle 9 alle 12.30; di pomeriggio dalle 15.30 alle 18.