Politica

Ue: incontro Oettinger-Padoan. Il ministro italiano, “soluzioni europee su immigrazione, sicurezza, difesa, innovazione”

Bruxelles, 20 febbraio: Pier Carlo Padoan e Günther Oettinger

(Bruxelles) Come colmare il buco di 12-13 miliardi che lascerà dietro di sé Brexit nel bilancio dell’Ue e come scegliere gli investimenti utili per il nuovo bilancio comunitario 2020-2027? Questi i nodi da sciogliere nella definizione del bilancio futuro, ha indicato Günther Oettinger, commissario europeo per il bilancio e le risorse umane, in conferenza stampa oggi a Bruxelles, accompagnato dal ministro italiano delle Finanze, Pier Carlo Padoan. Oggi si è svolto, infatti, nella capitale belga uno degli incontri previsti in questa fase di riflessione, perché l’Italia “è un’amica che affronta sfide come la migrazione, il partenariato con il Mediterraneo, le risorse per lo sviluppo in Africa”, ha spiegato Oettinger e perché sarà proprio il ministro Padoan a presentare le priorità e i punti chiave del prossimo programma finanziario pluriennale agli incontri in agenda a Bruxelles giovedì e venerdì su questo tema. “Siamo d’accordo nel dire che l’Unione non deve chiedere automaticamente nuovi fondi ai Paesi membri”, ma lavorare nel senso “dell’efficienza e della rapidità” che possono essere valori aggiunti rispetto a un intervento nazionale o regionale, ha ancora detto Oettinger.

“Un cambiamento di prospettive” si profila all’orizzonte, ha osservato Padoan: per i “beni pubblici europei” (immigrazione, sicurezza, difesa, innovazione) si devono trovare soluzioni europee, ma per l’Italia è anche “necessario mantenere e consolidare gli strumenti di coesione e di sostegno al settore agricolo”, introducendo però “meccanismi innovativi che permettano di verificare l’efficacia delle risorse” che vanno a questi settori “e i risultati”. “Se c’è una dimensione europea si possono ottenere gli stessi risultati ma con risparmi di risorse” ha detto Padoan. Erasmus+ e Horizon 2020 sono stati accennati dal commissario come ambiti in cui si dovrebbe cercare di non tagliare fondi.