Sisma

Diocesi: Ferrara-Comacchio, il 30 maggio incontro pubblico a sei anni dal terremoto con l’arcivescovo Perego

Si svolgerà mercoledì 30 maggio, alle 21, nella sala del Sinodo del palazzo arcivescovile di Ferrara, un incontro pubblico intitolato “2012-2018. 6 anni dal sisma. Condividere un segno e un sogno: storia di un progetto con la comunità”. Oltre all’arcivescovo, mons. Gian Carlo Perego, interverrà Antonino Persi, progettista della nuova chiesa parrocchiale di Ponte Rodoni, realizzata su quella abbattuta in seguito ai danni causati dal terremoto. L’architetto illustrerà il lavoro svolto, coinvolgendo l’intera comunità. Sarà presente anche mons. Liborio Palmeri della diocesi di Trapani e membro della sezione edilizia di culto del Comitato Cei per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell’edilizia di culto. Quest’ultimo illustrerà le particolarità sul tema dell’arte sacra e dell’arte religiosa nella storia della Chiesa e nella contemporaneità. “L’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio – spiega don Stefano Zanella, direttore dell’Ufficio tecnico diocesano – intende vivere e guardare avanti nonostante le fatiche della ricostruzione con la speranza sempre viva, ed è per questo che organizza un convegno aperto a tutti”. L’incontro sarà occasione per effettuare “un’analisi della situazione attuale, delle carenze della ricostruzione, per successivamente raccontare la speranza che nasce dalla nuova chiesa di Ponte Rodoni”.