Pastorale

Diocesi: Noto, domani il bilancio dell’Ufficio per le fragilità a un anno dalla nascita

Le attività e i risultati dell’Ufficio della Pastorale per le fragilità della diocesi di Noto, a un anno dalla sua costituzione, saranno presentati domani, venerdì 1° giugno, alle 10, nel palazzo vescovile. Il coordinamento delle attività è stato affidato a Meter onlus, che si occupa dell’ascolto e dell’accoglienza per coloro che si trovano in situazioni di sofferenza legate ad abusi sessuali, fisici, maltrattamento, adescamento online, nuove dipendenze comportamentali (cyber dipendenza, ludopatie), ma anche a problemi nelle relazioni familiari e malattie. Inoltre orienta le vittime verso strutture e competenze appropriate, promuove iniziative per la prevenzione e l’aggiornamento di clero e laici sulle tematiche a sostegno delle fragilità e degli abusi, oltre a svolgere ricerca scientifica e pastorale, curando la divulgazione delle conoscenze. Alla conferenza, interverranno il vescovo mons. Antonio Staglianò e don Fortunato Di Noto, direttore dell’Ufficio della Pastorale per le fragilità e fondatore di Meter.