Solidarietà

Diocesi: Caritas Roma, attivato il Piano freddo per senza dimora. Appello per la donazione di coperte e sacchi a pelo

La Caritas di Roma, dal 1° dicembre, ha attivato il Piano freddo diocesano in collaborazione con le parrocchie. Attività di accoglienza straordinaria, formazione per i volontari, sensibilizzazione della cittadinanza e una campagna di comunicazione che avrà per tema “Come in cielo, così in strada” che si svilupperà fino ad aprile 2020.
Il Piano freddo prevede l’attivazione di 200 posti di accoglienza straordinaria per i senza dimora che si aggiungono ai 600 posti che la Caritas offre durante tutto l’anno in collaborazione con Roma Capitale. Alla Cittadella della Carità “Santa Giacinta” di Ponte Casilino è stato allestito un centro di emergenza con 74 posti letto. Altri 130 posti sono stati messi a disposizione dalle parrocchie di Roma che partecipano all’iniziativa. Sono più di 30 le comunità attive nell’accoglienza e con gruppi di volontariato.
È stato anche intensificato il Servizio notturno itinerante con sei équipe di operatori e volontari che, a partire dalle ore 20, ogni sera andranno a presidiare le zone in cui i senza dimora rischiano di rimanere isolati ed emarginati.
La Caritas attiva, inoltre, un centralino telefonico al numero 06.88815201 e la casella email servizioitinerante@caritasroma.it a disposizione di chiunque intenda segnalare situazioni di particolare disagio e grave emarginazione su cui intervenire o che voglia impegnarsi come volontario nei gruppi notturni.
Sempre per far fronte alle maggiori richieste che giungeranno nei prossimi mesi, la Caritas invita tutti i romani alla donazione di coperte e sacchi a pelo da distribuire alle persone in difficoltà. La raccolta avverrà presso l’ostello Don “Luigi Di Liegro” (via Marsala, 109), alla Cittadella della Carità “Santa Giacinta” (via Casilina vecchia, 19), al Centro di Accoglienza “Gabriele Castiglion” di Ostia (Lungomare Toscanelli, 176).
Domenica 15 dicembre, terza del tempo di Avvento, nelle chiese di Roma di celebrerà la Giornata della carità. La colletta delle messe contribuirà a sostenere le iniziative del Piano freddo nelle parrocchie.