CHIESE IN BREVE

Comece, Turchia, Repubblica Ceca, Slovacchia

Comece: su Europeinfos migrazioni e ambiente
Il numero di ottobre di Europeinfos, mensile della Commissione degli episcopati della Comunità europea (Comece), offre alcune riflessioni sull’attualità dell’Ue a partire dalla crisi delle migrazioni – in tutti i suoi drammatici risvolti – e “la difficoltà politica dell’Unione a elaborare con decisione un insieme di misure sull’asilo che risponda alle esigenze della situazione e al rispetto dei diritti delle persone”. Si riflette poi sul fallimento della nona conferenza d’esame sul Trattato di non proliferazione delle armi nucleari. Viene riesaminato il Summit di Riga e il rallentamento dell’Ue rispetto ai sei Paesi del partenariato orientale (maggio 2015). Si torna sull’integrazione dei rom in Europa e la necessità che le “nobili dichiarazioni” dell’Ue (risoluzione aprile 2015) si traducano in “atti di solidarietà fraterna” per contrastare la “povertà ed emarginazione”. Infine si guarda alla Cop21 di Parigi consapevoli della necessità di “una trasformazione strutturale per affrontare i cambiamenti climatici”, che “avrà bisogno del ruolo fondamentale di gruppi e movimenti sociali, tra cui le Chiese”. In questo “la leadership di Papa Francesco avrà un impatto sociale forte”, afferma Miguel Arias Cañete, commissario Ue per l’azione per il clima, nell’intervista su Europeinfos.

Turchia: scuole cristiane a rischio chiusura
All’inizio dell’anno scolastico, almeno 24 scuole appartenenti a fondazioni ed enti legati alle comunità cristiane e ad altre minoranze religiose presenti in Turchia, si trovano in difficoltà e rischiano la chiusura soprattutto a causa dello scarso numero di allievi che possono accogliere sulla base della legislazione attualmente in vigore. Il pericolo minaccia soprattutto le scuole collegate alla piccola comunità greco-ortodossa. L’allarme è stato lanciato dall’avvocato turco Nurcan Kaya, coordinatore del Gruppo dei diritti delle minoranze. Secondo Kaya occorre definire un quadro normativo che precisi i diritti e i doveri di tali istituti scolastici, chiarendo i meccanismi di finanziamento statale ed eliminando l’obbligo di cittadinanza turca per gli allievi (clausola che riduce sensibilmente il numero di alunni potenziali). All’inizio dell’anno scolastico 2014/2015, le scuole appartenenti a fondazioni ed enti legati alle comunità cristiane presenti in Turchia autorizzate a ricevere sostegno finanziario dallo Stato erano 55. Di esse, 36 appartenevano alla comunità armena, 18 alla comunità greca e una scuola materna apparteneva alla comunità siro-ortodossa.

Repubblica Ceca: testi per la pastorale giovanile
“Un dono della comunità della Chiesa” è il titolo del materiale preparato dalla sezione Giovani della Conferenza episcopale ceca per la pastorale delle comunità giovanili nelle diocesi della Repubblica Ceca. “I testi possono essere utilizzati come fonte di ispirazione per gli incontri dei giovani a livello parrocchiale, diocesano o nazionale, oppure servire come guida per il lavoro nelle comunità più piccole. Contiene alcune indicazioni e raccomandazioni, ma molto spazio è lasciato alla creatività dei perni della comunità e dei catechisti”, spiegano i rappresentanti della sezione Giovani. Il materiale è costituito da undici tematiche: il dono della Chiesa, la vita nella Chiesa e nelle piccole comunità, la responsabilità dei fedeli, relazioni e valori, la Chiesa come famiglia e altre ancora.

Slovacchia: mostra “La Bibbia itinerante”
La mostra “La Bibbia itinerante” è stata inaugurata presso la Biblioteca regionale di Zilina (Slovacchia) il 5 ottobre. I visitatori possono ammirare oltre 200 Bibbie con data di pubblicazione dal 1722 fino ai nostri giorni. Secondo Milan Surman, ideatore del progetto, alcuni degli oggetti esposti sono molto interessanti – per esempio, una Bibbia impermeabile, esposta all’interno di un acquario, una Sacra Scrittura per analfabeti in formato Mp3 contenuta in un dispositivo alimentato ad energia solare, una Bibbia nel dialetto “pidgin english” parlato in Papua Nuova Guinea, un frammento del rotolo originale di pergamena della Torah ebraica, un volume della Bibbia con illustrazioni di Salvator Dalí. Zilina è la 26° città che ospita la mostra durante il suo tour triennale in Slovacchia. Il progetto è aperto al pubblico, ma è dedicato principalmente agli studenti, ai quali saranno offerte numerose conferenze su vari aspetti della Bibbia. La mostra sarà ospitata fino alla fine di ottobre.