REPUBBLICA CECA

Ripensare l’educazione religiosa

Documento della Conferenza episcopale su temi e metodi per rinnovare la catechesi. Al centro dell’attenzione i giovani e il Vangelo oggi

La sezione Catechesi della Conferenza episcopale ceca ha preparato un nuovo documento che si concentra su una parte importante della vita della Chiesa cattolica nel Paese: la catechesi e l’educazione religiosa. La pubblicazione del documento è stata preceduta da anni di discussioni e un duro lavoro da parte di esperti dei centri di catechesi di tutte le diocesi e delle autorità coinvolte nella formazione religiosa. È dedicato a tutti coloro che sono direttamente responsabili della gestione, del coordinamento e del sostegno al lavoro catechetico, alla pastorale nelle diocesi, e a coloro che partecipano attivamente al servizio catechetico della Chiesa.

Strumento di evangelizzazione. “Il testo di questo documento ci ispira a riflettere sul processo di attuazione nel nostro ambiente del Direttorio generale per la Catechesi prodotto nel 1997 dalla Congregazione per il clero”, spiega Mariusz Kuzniar, direttore della sezione Catechesi della Conferenza episcopale. Il materiale contiene nuove formulazioni di approcci e principi generalmente ritenuti validi per la catechesi e l’educazione religiosa. I vescovi le presentano come indicazioni di base che dovrebbero “stimolare e sostenere la dimensione evangelizzatrice della catechesi e dell’educazione religiosa”. Tenendo conto della variabilità delle condizioni, si lascia spazio alla soluzione delle situazioni specifiche di ogni diocesi. “Questo documento rappresenta il primo e fondamentale frutto di un progetto di rinnovamento della catechesi e dell’educazione religiosa coordinato dalla Conferenza episcopale ceca”, continua Kuzniar. Ai vari gruppi di lavoro istituiti nell’ambito di questo progetto, concentrandosi sulla educazione dei bambini in parrocchia, la catechesi per i giovani e per gli adulti, l’educazione religiosa nelle scuole gestite dalla Chiesa e in quelle gestite dallo Stato, sarà affidato il compito di elaborare materiali concreti sulla base di questa concezione in vista di un “futuro effettivo sviluppo della catechesi e dell’educazione religiosa”. A questo proposito, saranno gradualmente preparati nuovi materiali e criteri metodologici per l’educazione e la formazione permanente dei catechisti e degli insegnanti.

Il contesto interno ed esterno. Il documento si compone di tre parti. La prima presenta la base per la catechesi e l’educazione religiosa nella Repubblica Ceca oggi. Presta attenzione al contesto “esterno” e “interno” che deve essere preso in considerazione dalla Chiesa nei suoi sforzi pastorali e di evangelizzazione, formulando i principi di base per un approccio metodologico e organizzativo in tale ambito. Il secondo capitolo introduce quattro aree fondamentali in cui è necessario porre in atto un nuovo approccio da parte della Chiesa. Secondo Kuzniar, questo riguarda soprattutto una “nuova comprensione di alcuni termini usati nella catechesi e la necessità di discernere le varie fasi del processo di evangelizzazione”. L’attenzione è rivolta anche alla responsabilità della comunità cristiana nei confronti dell’evangelizzazione e all’impatto di questo principio sul ruolo e sulla formazione pratica dei catechisti e degli insegnanti in materia di educazione religiosa. Vale la pena ricordare che la Chiesa cattolica nella Repubblica Ceca è l’unica autorità religiosa che gestisce – in collaborazione con altri soggetti – una vasta rete di scuole e istituzioni educative, molti dei quali con un elevato standard qualitativo dell’istruzione, per un totale di circa 15mila studenti iscritti. La Chiesa copre anche la domanda di insegnamento della “religione cattolica” come materia facoltativa nelle scuole pubbliche, con oltre 40mila alunni che frequentano tali corsi.

Dedicato ai giovani. “Il Capitolo IV del documento è dedicato alle sedi e all’organizzazione concreta dell’educazione religiosa nella Repubblica Ceca”, specifica il direttore della sezione Catechesi, esprimendo la sua gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato al processo di creazione di questo documento dedicato alle giovani generazioni cattoliche. L’ultima parte del documento presenta alcune indicazioni per il rinnovamento della catechesi per specifici gruppi di destinatari, in considerazione delle loro differenze ed esigenze, riassume alcune importanti connessioni e specifica parametri importanti della catechesi. “Crediamo che sarà di grande aiuto e fonte d’ispirazione per tutti coloro che sono coinvolti nel servizio catechistico attivo e hanno a cuore il futuro dell’educazione religiosa cattolica nel nostro Paese”, conclude Kuzniar.