Appuntamento a Verona

ARTICOLI

“Si svolgerà a Verona nel 2006 il Convegno ecclesiale nazionale di metà decennio”: è quanto hanno “deciso unitamente” i vescovi durante i lavori del Consiglio episcopale permanente che si è svolto a Roma dal 20 al 22 gennaio.

Nel comunicato finale, diffuso il 28 gennaio, i vescovi informano che si sono anche “soffermati ad approfondire i contenuti e i criteri per la formulazione del tema del Convegno, da sottoporre all’Assemblea generale nel prossimo mese di maggio”.

Circa il titolo del IV Convegno della Chiesa italiana, “i vescovi hanno riconfermato che la riflessione dovrà evidenziare un forte legame con gli Orientamenti pastorali dell’attuale decennio, ponendo un accento specifico sulla dimensione della speranza e sull’esperienza cristiana colta nella sua essenzialità, nella sua dimensione personale e ordinaria, come pure nell’apporto che può offrire alla costruzione di un ethos sociale condiviso.

Dovrà, inoltre, ribadire la centralità dell’uomo che nella sequela di Cristo raggiunge una pienezza di senso e di libertà che lo rende capace di contribuire in modo eminente alla costruzione del bene comune.

Dovrà, infine, rilanciare il tema della missionarietà quale impegno di tutti i credenti per dare una testimonianza di fede in grado di incidere sulla cultura e sulla società di oggi, nella consapevolezza dei profondi cambiamenti in atto”.

Il Convegno del 2006 fa seguito agli altri 3 Convegni ecclesiali celebrati dalla Chiesa italiana: “Evangelizzazione e promozione umana” (Roma, 30 ottobre/4 novembre 1976); “Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini” (Loreto, 9/13 aprile 1985); “Il vangelo della carità per una nuova società in Italia” (Palermo, 20/24 novembre 1995).

(29 gennaio 2003)