VERSO SYDNEY 2008
È stata annunciata dal vescovo, mons. Petko Hristov, nel corso di una riunione del Consiglio pastorale diocesano a fine 2007, l’agenda degli impegni della diocesi di Nicopoli. Per la prima volta una delle tre diocesi cattoliche bulgare presenta un piano pastorale annuale. Nel 2008 si compiono 10 anni dalla prima beatificazione di un martire bulgaro, mons. Bossilkov, fucilato dal regime comunista. Per l’occasione, da marzo a luglio le reliquie del beato faranno un pellegrinaggio in tutta la diocesi. Il culmine dei festeggiamenti è previsto per il 20 settembre 2008 nel santuario di Belene, città natale di mons. Bossilkov. Vista l’impossibilità economica dei fedeli di permettersi un viaggio a Lourdes, il 31 maggio si terrà un pellegrinaggio diocesano nel santuario Beata Vergine Maria di Lourdes a Plovdiv. Per quanto riguarda i corsi di catechismo per i bambini e i ragazzi, si adopereranno testi speciali legati alla figura di san Paolo, preparati dal Consiglio diocesano in occasione dell’anno paolino.
Nell’incontro diocesano giovanile, il 7 giugno 2008, i ragazzi potranno dimostrare quanto hanno appreso gareggiando in un’apposita Olimpiade dedicata all’apostolo delle genti. L’incontro più importante dei giovani sarà la Gmg di Sydney, alla quale però, per motivi economici, i bulgari non potranno partecipare in gran numero. Nelle giornate del 18 e 19 luglio 2008 la diocesi di Nicopoli ha previsto un raduno giovanile in tenda nel monastero delle suore benedettine di Zarevbrod, vicino alla città di Shumen. Su megaschermi e grazie alle traduzioni simultanee i giovani potranno seguire le parole del Papa ed essere partecipi, almeno spiritualmente, all’incontro.
(9 gennaio 2008)