L’UNIVERSIT… CATTOLICA STUDIA LE STRATEGIE PER TROVARE PI— SPAZIO SUI MASS MEDIA.

Il convegno annuale degli “Amici, delegati e operatori culturali dell’Universit… Cattolica”, che si aprir… a Roma venerd 13 gennaio prossimo, sar… infatti dedicato a riflettere su “settant’anni di comunicazione dell’Universit… Cattolica”. Il prof.Nicola Raponi terr… una relazione su questo tema mentre Ernesto Preziosi, dell’Istituto “Giuseppe Toniolo”, traccer… “un progetto per comunicare l’Universit…: gli operatori culturali e una rinnovata presenza dell’Universit… Cattolica sul territorio”.In vista di questo convegno, l’Istituto Toniolo ha anche curato uno studio sulla “Giornata dell’Universit… Cattolica vista dai mass media”, per analizzare quanto e come, in questi ultimi tre anni, i quotidiani ed i periodici italiani hanno parlato del tradizionale appuntamento. Queste le conclusioni della ricerca: “Manca una campagna organica che coinvolga la stampa in occasione della Giornata universitaria”. Inoltre i quotidiani che ne hanno parlato (tra cui il “Corriere della Sera”, “Il Mattino”, “Il Giornale) “bruciano in fretta la notizia”. Gli stessi “settimanali diocesani”, secondo l’indagine, riservano scarsa attenzione alla Giornata (solo 13 settimanali su 134 ne hanno parlato per tutti e tre gli anni). Si distinguono solo “Avvenire”, “L’Eco di Bergamo” e l'”Osservatore Romano”.