I MASS.

MEDIA E IL TARGET FAMIGLIA. “E’ necessario promuovere una nuova cultura della comunicazione audiovisiva che sia capace di sviluppare la totalit… della persona umana, con particolare riguardo alle sue dimensioni etica e spirituale” – dichiara Gianfranco Bettetini, direttore scientifico dell’Istituto per i problemi della comunicazione dell’Universit… Cattolica di Milano e presidente dell’Associazione di Volontariato per la Comunicazione Audiovisiva e Multimediale (Avam). Tale Associazione, recentemente costituitasi a Milano, promuove, in collaborazione con il Segretariato delle Nazioni Unite per l’Anno Intenazionale della Famiglia, il Convegno “Il target della famiglia” che si svolger… a Courmayeur nei giorni 20 e 21 marzo.”I media ” – continua Bettetini – “percepiscono la famiglia – audience come, per cos dire. Il loro cliente fondamentale; da un lato la ricercano, dall’altro la bombardano di messaggi, costringendola a chiudersi sempre pi— in se stessa, annientandone i valori. Occorre perci• sensibilizzare l’opinione pubblica e cercare contemporaneamente di sviluppare prodotti televisivi sani. Come pure, sotto il profilo giuridico, Š necessaria una carta a tutela dei diritti degli spettatori minori. Purtroppo, in tv, i valori della persona sono sempre meno rispettati e sempre pi— manipolati “