FAME NEL MONDO: IL PAM RINGRAZIA IL PAPA PER IL SUO APPELLO A FAVORE DELL’ALIMENTAZIONE SCOLASTICA

Il Pam, Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, ringrazia oggi il Papa per il suo appello di domenica scorsa in favore dell’alimentazione scolastica. Nell’Angelus Giovanni Paolo II ha ricordato che “il programma di alimentazione scolastica si è dimostrato soluzione molto efficace” per combattere la fame ed aiutare i bambini più poveri. Il Pam ha infatti lanciato una campagna globale per garantire l’alimentazione e l’educazione scolastica a circa 300 milioni di bambini che soffrono la fame nel mondo. “L’alimentazione nelle scuole – spiega Catherine Bertini, direttore esecutivo del Pam – non è solo un programma poco costoso, è il migliore investimento che la comunità internazionale possa fare in favore dei bambini più poveri del mondo. La nostra esperienza ha dimostrato che l’alimentazione nelle scuole è fondamentale per rompere il circolo vizioso della fame e della miseria”. Secondo ricerche del Pam l’alimentazione a scuola aiuta i bambini a concentrarsi negli studi, aumenta la frequenza scolastica e compensa i genitori che non mandano i bambini a lavorare. Ora il Pam sta lavorando con altri organismi delle Nazioni Unite e organizzazioni non governative per far partire un programma di alimentazione scolastica in Afghanistan. Lo scorso anno sono stati aiutati, in questo modo, 12 milioni di bambini in 54 Paesi.