MANIFESTAZIONI STUDENTESCHE: AGE, “LE FAMIGLIE NON SIANO RASSEGNATE O INDIFFERENTI”

“Di fronte alle manifestazioni studentesche dove non è affatto chiaro fin dove arrivi un sano protagonismo dei giovani e dove cominciano le strumentalizzazioni politiche”, l’Associazione Italiana Genitori (Age), chiede a tutte le componenti scolastiche di “salvaguardare in ogni istituto l’autonomia scolastica per una reale ed effettiva libertà di apprendimento”. ” “In un comunicato diffuso oggi l’associazione fa appello ai genitori, rappresentanti eletti per una mobilitazione volta ad “assicurare negli istituti una presenza di genitori che dialoghino apertamente con gli studenti e a costruire iniziative di approfondimento e confronto”. L’Age, si legge ancora nel comunicato, “invita i dirigenti nel trovare le soluzioni più appropriate, recependo le ragioni fondate dei giovani e che risolvano le carenze organizzative e strutturali denunciate”. ” “Entrando nel merito della protesta studentesca l’associazione afferma di “non condividere atteggiamenti di indifferenza e rassegnazione delle famiglie” e conferma “la convinzione che sia possibile costruire la scuola di qualità, che tutti vogliono, attraverso il dialogo paziente, nel confronto franco e nei comportamenti coerenti con il rispetto delle regole della democrazia e della non – violenza”.” “” “