FAME NEL MONDO: VERTICE FAO, LE ONG RIPRENDONO I LAVORI PER IL FORUM PARALLELO

In vista del Vertice mondiale dell’alimentazione promosso dalla Fao che si terrà a Roma dal 10 al 13 giugno, le organizzazioni sociali e non governative di tutto il mondo si ritroveranno dall’8 al 13 giugno, sempre a Roma, per il Forum parallelo sulla sovranità alimentare. Al Comitato italiano è stata confermata la responsabilità dell’organizzazione del Forum: “Un salto di qualità – dichiara Sergio Marelli, presidente del Comitato italiano e dell’Associazione delle ong italiane – perché l’incontro sarà riconosciuto come un vero e proprio Forum della società civile che si occupa specificamente di sicurezza alimentare vista come diritto alla sovranità alimentare”. ” “Le ong di tutto il mondo concentreranno il lavoro di preparazione su tre priorità: diritto al cibo e alle risorse, modelli alternativi di agricoltura, sovranità alimentare. Parteciperanno almeno 600 delegati, con una presenza maggioritaria dei rappresentanti dal Sud del mondo. Per riprendere i lavori preparatori, interrotti a seguito della slittamento del Vertice mondiale dell’alimentazione, il Comitato italiano terrà un primo incontro il 22 febbraio, per stabilire con le organizzazioni della società civile un programma comune. Marelli invita quindi le organizzazioni agricole italiane, le associazioni dei produttori biologici, i sindacati dei lavoratori dell’agroindustria, le associazioni dei consumatori, le associazioni ambientaliste, le organizzazioni e le reti della società civile a “portare ciascuno le proprie specifiche sensibilità ed esperienze”. Le organizzazioni interessate possono comunicare la propria adesione al Comitato Italiano presso l’Associazione delle ONG Italiane (tel. 06 39.37.65.18, fax 06 39.37.77.58, e-mail: ngoforum@libero.it).” “” “” “