MINISTERO DELLA SALUTE: NASCE LA COMMISSIONE PER I DISABILI, PERPLESSITÀ ED AUSPICI DELLA CARITAS

“Fa piacere che si dedichi attenzione alle persone in situazione di handicap, tuttavia guardiamo con qualche timore a politiche ‘settoriali’ o per categorie”. Così la Caritas commenta la nascita della Commissione per le politiche sanitarie in materia di disabilità, voluta dal Ministero della salute.” “La Commissione, ha fatto sapere Il Ministero in un comunicato diffuso oggi, sarà un organismo incaricato di promuovere “iniziative concrete volte al perseguimento dei seguenti obiettivi: tutela dell’assistenza sanitaria alle persone disabili, innovazione del metodo di valutazione dell’invalidità, inserimento dei disabili nel sistema assicurativo integrato e obbligatorietà – anziché discrezionalità – nell’applicazione della Legge-quadro 104 del 1992 per la parte di competenza del settore sanitario”. La Commissione, presieduta dal Sottosegretario di Stato, Antonio Guidi, si comporrà di esperti del settore e di rappresentanti delle principali associazioni di volontariato. A partire dal 18 febbraio, data di inizio della sua attività, in coordinamento con gli altri Ministeri e con le Regioni e Province autonome, la Commissione opererà metodologicamente, elaborando linee-guida e progetti in primo luogo per la tutela della salute delle persone con handicap grave e poi per l’assistenza dei casi più lievi.” “In Italia le persone disabili sono circa 5 milioni e questo numero è destinato ad aumentare. Ancora a commento dell’iniziativa del Ministero, la Caritas aggiunge: “Ci auguriamo che ci sia disponibilità ad adottare un metodo concertativo con tutte le parti sociali e che si delinei in modo chiaro una politica globale in campo sanitario”.