SANTA SEDE: ELEVATE A DIOCESI LE 4 AMMINISTRAZIONI APOSTOLICHE DELLA FEDERAZIONE RUSSA

La Santa Sede ha elevato allo status di diocesi le 4 amministrazioni apostoliche esistenti finora nel territorio della Federazione Russa ed alla relativa creazione di un’unica Provincia ecclesiastica. Lo ha annunciato il direttore della sala stampa della Santa Sede, Joaquin Navarro-Valls, spiegando in una nota diffusa questa mattina che con il provvedimento preso “si da normalità all’esistenza della Chiesa Cattolica in Russia secondo l’ordinamento canonico. Si tratta – aggiunge Navarro – di un normale atto amministrativo suggerito dalla necessità di migliorare l’assistenza pastorale ai cattolici presenti in quella vasta regione, come da loro insistentemente richiesto”. L’elevazione a diocesi “è motivata – si legge ancora nella nota vaticana – dalla stessa preoccupazione pastorale che ha indotto la Chiesa ortodossa russa a creare diocesi ed altre strutture organizzative per i propri fedeli che vivono fuori dal territorio tradizionale”. In Europa, per esempio, esistono delle vere diocesi della Chiesa ortodossa russa a Vienna, Berlino, Bruxelles ecc. “La Chiesa cattolica – afferma il portavoce vaticano – si augura, anche grazie alla nuova riorganizzazione, di poter migliorare il dialogo e la collaborazione con la Chiesa Ortodossa Russa, cui non ha mai fatto mancare il proprio sostegno, anche attraverso le varie organizzazioni cattoliche”.