Il ministro dell’Istruzione Letizia Moratti ha firmato il decreto di istituzione del Forum nazionale delle associazioni dei genitori della scuola; sono state chiamate a farne parte le associazioni dei genitori maggiormente rappresentative, presenti sul territorio nazionale: Agesc (Associazione genitori scuole cattoliche), Age (Associazione genitori) e Cgd (Coordinamento genitori democratici). Un passo importante che favorisce il confronto fra il ministero dell’Istruzione e le realtà associative dei genitori; un atto con cui il ministero si impegna, fra l’altro, a fornire risposte ad eventuali quesiti entro 30 giorni. “Con questo gesto il ministro Moratti dimostra concretezza, dando seguito alla volontà espressa di promozione del ruolo dei genitori nella scuola; non possiamo che esserne soddisfatti. Ora occorre proseguire, ponendo mano fin da subito ad un confronto stringente sui nuovi organi collegiali di istituto” ha dichiarato Enzo Meloni, presidente dell’Agesc. In merito agli organi collegiali di istituto, Letizia Moratti ha dichiarato la volontà di costituire organismi di rappresentanza in cui la maggioranza numerica spetti ai genitori. Secondo le associazioni del Forum, si tratta di “un esito scontato dell’autonomia della scuola: è l’autonomia, infatti, che richiede l’esercizio del controllo sociale sulla scuola da parte dei soggetti cui la scuola indirizza il suo servizio: genitori e studenti”.