SIREUROPA: IN SLOVENIA L’INCONTRO DEI VESCOVI DEL SUD-EST EUROPA

Si apre domani a Celje, in Slovenia, l’incontro dei presidenti delle Conferenze episcopali del Sud-Est Europa, promosso dalla Comece, la Commissione degli Episcopati dell’Unione europea e dal Ccee, il Consiglio delle Conferenze episcopali europee. Tema dell’incontro, il secondo organizzato dai vescovi della regione, è “il contributo della Chiesa cattolica alla riconciliazione e alla stabilizzazione del Sud-Est Europa”. L’obiettivo, spiega John Coughlan, portavoce della Comece, è “discutere del dialogo interreligioso e delle implicazioni dell’unificazione europea per questa regione”. I lavori proseguiranno fino al 13 marzo. L’arcivescovo di Lubiana, Franc Rode, presidente della Conferenza episcopale slovena, terrà una relazione sul “dialogo tra i popoli e le culture”. Inoltre, i partecipanti discuteranno con i rappresentanti della Commissione europea le implicazioni dell’allargamento dell’Unione ad Est. Già nel marzo 2001 era stato organizzato un analogo appuntamento per fare il punto sulla situazione delle Chiese nei Balcani e nel Sud-Est Europa. Saranno presenti rappresentanti delle Conferenze episcopali dell’Albania, Austria, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Jugoslavia, Romania, Ungheria e Macedonia, oltre al segretario della Ccee, mons. Aldo Giordano, e della Comece, Noel Treanor.