La Quaresima sia un tempo di preghiera che fortifichi nei cristiani “la ricerca dell’unità” e la “condivisione con tutti coloro la cui dignità è stata ferita da povertà di ogni genere”. E’ l’augurio espresso in un messaggio dal Consiglio ecumenico delle Chiese cristiane in Francia diffuso in questi giorni in occasione della Quaresima e della Pasqua. Il testo è firmato dal pastore Jean-Arnold de Clermont, presidente della Federazione protestante, da mons. Jean-Pierre Ricard, presidente della Conferenza dei vescovi francesi e dal metropolita Jérémie, presidente dell’Assemblea dei vescovi ortodossi in Francia. Le Chiese ricordano tutti gli avvenimenti positivi che hanno caratterizzato il cammino ecumenico in Europa nel 2001 e in particolare fanno riferimento all’incontro ecumenico a Strasburgo e alla firma della “Charta Oecumenica”. Le Chiese parlano di eventi che “incoraggiano” ed aggiungono: “In questo inizio del terzo millennio, invitiamo i cristiani ad assumersi con forza e fiducia la missione di annunciare il Vangelo, in Europa e nel mondo” mettendo la fede “a servizio della vita e del futuro degli uomini e delle donne”. Benché le festività di Pasqua quest’anno non coincideranno, le Chiese invitano i loro fedeli a prepararsi spiritualmente “in comunione gli uni con gli altri”.