CAMPAGNA CONTRO LA FAME NEL MONDO PER LE SCUOLE ITALIANE ED EUROPEE

Parte il 15 marzo in oltre 8 mila scuole italiane la campagna “Fame mai più!”, per sensibilizzare gli studenti delle scuole medie e del biennio delle superiori sui temi della malnutrizione e della povertà nel mondo. Le classi dei ragazzi potranno elaborare articoli giornalistici su questi argomenti, poi selezionati e pubblicati su una pagina on line del sito del Miur (www.istruzione.it/news/fame_mai_piu/index.shtml), spazio dove trovare sussidi utili per le lezioni e un kit didattico. Gli elaborati, al massimo di 2mila battute, dovranno essere inviati in formato Word e senza immagini all’indirizzo di posta elettronica famemaipiu@istruzione.it fino al 30 aprile. Le classi vincitrici verranno premiate con uno speciale attestato di Wfp ed Echo e festeggiate durante una manifestazione pubblica organizzata da Ministero dell’istruzione. Promossa dall’Ufficio per gli aiuti umanitari della Commissione europea (Echo), il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (Wfp) e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’iniziativa coinvolgerà anche altri Paesi dell’Unione. Nel mondo quasi 800 milioni di persone soffrono la fame e ogni 7 secondi un bambino muore per cause legate alla malnutrizione. “Negli ultimi 5 anni l’Ufficio per gli aiuti umanitari dell’Unione europea ha stanziato 5 miliardi di euro a favore delle vittime di conflitti e catastrofi naturali, portando aiuto a circa 80 milioni di persone”, riferisce Giorgio Guarnieri, consigliere per la comunicazione e l’informazione di Echo, sottolineando che la campagna “vuole integrare nella formazione scolastica una dimensione di solidarietà”. Dello stesso parere Francesco Strippoli, direttore dell’ufficio per gli Affari umanitari del Wfp, che aggiunge: “Le crisi umanitarie sono in aumento nel mondo, anche se oggi la risposta al problema della fame è maggiore rispetto a 10 anni fa”.