SIREUROPA: GERMANIA, SETTIMANA PER LA VITA

E’ stata presentata oggi a Francoforte la “Settimana per la vita 2002”, iniziativa congiunta promossa dalla Chiesa cattolica e dalla Federazione delle Chiese evangeliche in Germania, che quest’anno avrà luogo dal 13 al 20 aprile 2002. “Fare la volontà di Dio per gli uomini!” è il filo conduttore scelto per la manifestazione per i prossimi tre anni. Ogni anno viene contraddistinto da un sottotitolo che evidenzierà il punto focale; “Scegliere la vita dall’inizio invece di selezionarla” è lo slogan per il tema di quest’anno, che prende l’avvio dall’attuale dibattito sulla bioetica. Partendo dalla discussione sulla diagnostica preimpianto e dalla ricerca sulle cellule staminali le Chiese locali del Paese intendono ribadire con forza l’inviolabilità e l’indivisibilità della dignità dell’uomo ponendosi fin dall’inizio a tutela di ogni forma di vita umana. “Il progresso tecnico-medico ci pone davanti delle grosse sfide che non possiamo non riconoscere” si legge “ma corriamo anche il pericolo di abusarne. Il caso e il destino vengono sostituiti in maniera crescente dalla pianificazione e da traffici mirati. Questo apre nuovi campi della responsabilità.” Strutturate in quattro sezioni le iniziative: “l’uomo in vitro- la decodificazione del genoma umano”, “la diagnostica preimpianto”, “la ricerca sulla cellule staminali”, “l’uomo è più della somma dei suoi geni”. Avviata nel 1991 dalla Conferenza episcopale tedesca e dal Comitato centrale dei cattolici tedeschi, dal 1994 la Settimana vede la partecipazione anche delle Chiese evangeliche che la considerano, come ha dichiarato Manfred Kock, presidente del Consiglio delle Chiese, “una delle iniziative comuni di maggior successo delle Chiese”.