GIOVEDÌ SERA L’INCONTRO DEL PAPA CON I GIOVANI DI ROMA

A quasi due anni di distanza dal grande raduno di Tor Vergata in occasione del Giubileo del 2000, giovedì 21 marzo i giovani tornano ad incontrare il Papa in Piazza San Pietro. L’evento che sarà trasmesso in diretta da Raiuno a partire dalle 17.30, avrà come titolo “Luce del mondo, Sale della terra”. Un incontro a metà fra la festa e la riflessione, che sarà aperto da un gruppo di pattinatori sul sagrato della Basilica di San Pietro e vedrà la presenza di artisti noti alle nuove generazioni: Raf, Alexia, Tiziano Ferro, Antonella Ruggiero, gli Agricantus, tutti accompagnati dall’orchestra di Marco Frisina. Le letture verranno dalla voce dell’attore Luca Zingaretti, che ha interpretato in Tv il Commissario Montalbano e Perlasca. Ma sarà soprattutto un grande abbraccio di migliaia di giovani, che affolleranno Piazza San Pietro, al Santo Padre. Alcuni parleranno delle loro scelte di vita, altri racconteranno al Papa dei problemi, dei dubbi e delle fatiche della loro generazione. Tra le testimonianze, anche quella di due fratelli canadesi che hanno perso il padre l’11 settembre nell’attentato alle Twin Towers. L’incontro si svolge in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Toronto dal 23 al 28 luglio 2002. Al termine, dopo il discorso del Papa e la lettura del Vangelo, i pattinatori accenderanno delle fiaccole sul sagrato e scenderanno nella piazza. La luce che la Parola di Cristo porta nel mondo, sarà simbolicamente donata a tutti i giovani.