LETTERA AI SACERDOTI: IL PAPA SI SOFFERMA SUL DRAMMA DELLA PEDOFILIA

Senza citarlo esplicitamente, il Papa si sofferma sul dramma della “pedofilia” nella tradizionale lettera ai sacerdoti per il Giovedì Santo, presentata questa mattina a Roma. “In quanto sacerdoti – scrive Giovanni Paolo II – noi siamo personalmente scossi nel profondo dai peccati di alcuni nostri fratelli che hanno tradito la grazia ricevuta con l’Ordinazione, cedendo anche alle peggiori manifestazioni del mysterium iniquitatis che opera nel mondo”. La preoccupazione del Papa si rivolge anche al fatto che “sorgono così scandali gravi, con la conseguenza di gettare una pesante ombra di sospetto su tutti gli altri benemeriti sacerdoti, che svolgono il loro ministero con onestà e coerenza, e talora con eroica carità”. Il riferimento è ai casi che recentemente hanno scosso alcune Chiese, come quella inglese e statunitense. “Mentre la Chiesa – prosegue il Santo Padre – esprime la propria sollecitudine per le vittime e si sforza di rispondere secondo verità e giustizia ad ogni penosa situazione, noi tutti – coscienti dell’umana debolezza, ma fidando nella potenza sanatrice della grazia divina – siamo chiamati ad abbracciare il mysterium crucis e ad impegnarci ulteriormente nella ricerca della santità”. Giovanni Paolo II invita a “pregare perché Dio, nella sua provvidenza, susciti nei cuori un generoso rilancio di quegli ideali di totale donazione a Cristo che stanno alla base del ministero sacerdotale”.