Si terrà a Parigi e nell’Ile de France dal 28 dicembre 2002 al 1° gennaio 2003 il 25° incontro europeo dei giovani animato dalla comunità di Taizé, ogni anno in una città europea diversa. La notizia è stata annunciata ufficialmente questa settimana alle migliaia di giovani riuniti per le festività di Pasqua nella cittadella ecumenica fondata negli anni ’40 da frère Roger. L’incontro di Parigi – dicono i fratelli di Taizé – sarà “nuova tappa del pellegrinaggio di fiducia attraverso la terra” e fa seguito a quelle precedenti di Budapest, Barcellona, Varsavia, Milano, Vienna, Praga. “Nel corso di questi incontri annuali – spiegano a Taizé – decine di migliaia di giovani si riuniscono per cinque giorni a pregare e prepararsi ad assumere responsabilità nel mondo”. In questi giorni, migliaia di giovani si sono dati appuntamento a Taizé per celebrare insieme la Pasqua. Provengono da tutti i continenti. Il programma alterna tempi di preghiera nella Chiesa a momenti di riflessione sul tema della fede e della speranza e attorno alla lettera di frère Roger per il 2000 dal titolo “Ama e dillo con la vita”. Ogni giorno è scandito da una meditazione. Quella di oggi invita i giovani a guardare con speranza al futuro: “Guardare alle ferite del passato, attardarsi sugli insuccessi, paralizza ogni fibra dell’anima. Volgersi verso un nuovo inizio, e lo Spirito Santo compirà questo miracolo, egli libera, cancella, conduce ad amare”. In attesa dell’incontro di fine anno, la comunità si sta attrezzando per la Giornata mondiale della gioventù. Come durante le precedenti Gmg, alcuni fratelli di Taizé saranno presenti a Toronto e animeranno delle preghiere con i canti di Taizé nella Basilica San Paolo. Tra una preghiera e l’altra, i fratelli della comunità accoglieranno i gruppi e terranno delle riflessioni.