SIREUROPA: GERMANIA, SETTIMANA PER LA VITA

Si apre domani, 13 aprile ad Erfurt, in Turingia, nella ex DDR, la “Settimana per la vita 2002”, iniziativa congiunta – alla sua XII edizione – promossa dalla Conferenza episcopale tedesca e dalla Federazione delle Chiese evangeliche in Germania. I temi della ricerca sulle cellule staminali embrionali e la diagnostica preimpianto sono al centro della manifestazione di quest’anno che ha scelto lo slogan “Scegliere la vita dall’inizio invece di selezionarla”. Comunità parrocchiali cattoliche ed evangeliche, insieme ad istituzioni ecclesiastiche di tutto il paese, prendono parte all’evento con manifestazioni ed iniziative sul tema volte a sensibilizzare gli uomini al rapporto con la vita. Intento delle due Chiese del paese è dimostrare che “all’embrione umano spetta fin dall’inizio il diritto alla vita e alla sua tutela.” Una celebrazione ecumenica nella cattedrale di Erfurt presieduta dal card. Karl Lehmann, presidente della Conferenza episcopale tedesca e da Manfred Kock, Presidente del Consiglio delle Chiese evangeliche, segnerà l’inizio ufficiale, scandito anche da un indirizzo di saluto del primo ministro della regione, Bernhard Vogel. “Il mercato delle possibilità”, gestito dalla Caritas e dall’associazione evangelica Diakonie presenterà le iniziative delle associazioni in ambito biomedico; a conclusione della prima giornata è prevista una tavola rotonda sul tema delle questioni attuali nel campo della biomedicina alla quale prenderanno parte, insieme a Lehmann e Kock, scienziati, medici, sociologi e politici.