SIREUROPA: GERMANIA, UN APPELLO DI “MISSIO” PER LA PACE IN TERRA SANTA

Dialogo, digiuno e preghiera per la pace, ma anche un appello diretto al Ministro degli Esteri Fischer, all’ambasciatore di Israele in Germania Schimon Stein, al Delegato Generale palestinese Abdallah Frangi. I cattolici di “Missio”, l’organismo ecclesiale che dalla Germania segue i missionari tedeschi in tutto il mondo, invitano il mondo politico a “coinvolgerli maggiormente nelle iniziative di pace, perché rappresentano uno strumento più forte per influenzare il delicato assetto della regione mediorientale”. “Con la nostra opera di collaboratori delle chiese del vicino oriente – spiega il presidente, padre Hermann Schalueck – ma anche in Israele e nei territori autonomi palestinesi, siamo quotidianamente testimoni della violenza disumana all’opera in Terra Santa”. Per questo l’organismo ecclesiale si appella “al mondo politico europeo, affinché nei tentativi di pace in corso nulla sia trascurato” e ci si unisca al grido delle Chiese che si trovano nei territori colpiti dalla guerra “affinché si intraprenda ogni iniziativa per porre fine alle sofferenze di tutti gli uomini dell’area”. “Missio” mette a disposizione la sua esperienza maturata in zone dove “i cristiani sono nettamente in minoranza. Proprio qui si dimostra che l’unico strumento è il confronto pacifico tra le diverse posizioni e visioni del mondo”. Il prossimo 19 aprile verrà officiata ad Aquisgrana una speciale celebrazione per la pace e Missio invita le altre chiese cristiane ad unirsi in un periodo di digiuno e preghiera.