A ROMA L’ASSEMBLEA DEL FORUM ORATORI (OLTRE 6.000 ADERENTI IN ITALIA)

“Rilanciare gli oratori, ridare loro nuova vitalità, nuove idee e stimoli”: è questo, secondo suor Manuela Robazza, salesiana e vice-presidente del Foi (Forum degli oratori italiani), lo scopo di questo organismo che raggruppa più di 6000 oratori e che terrà, sabato 20 e domenica 21 aprile a Roma presso l’Istituto Sacro Cuore di via Marsala 42, la propria assemblea nazionale. “Rilanciate gli oratori come ponti tra la Chiesa e la strada!’, aveva detto il Papa ai giovani romani dopo la Giornata mondiale della gioventù. Per il Foi – prosegue suor Robazza – questo è un invito carico di responsabilità. Noi pensiamo che gli oratori continuino ad essere luoghi ed espressioni dell’amore della Chiesa per le nuove generazioni e per il loro accompagnamento nel cammino di crescita umana e cristiana. Naturalmente oggi è necessario studiare i cambiamenti in atto, promuovendo e finanziando la ricerca pedagogica e metodologica. L’azione educativa degli oratori va sostenuta e coordinata e questi sono finalità che il Foi cerca di perseguire”. All’assemblea di Roma interverrà con una propria relazione di base il presidente del Foi don Massimiliano Sabbadini, che è anche direttore della Fondazione Oratori Milanesi, oltre al vescovo di Belluno, mons. Vincenzo Savio, che è religiosa salesiano. Si parlerà anche dell’auspicata istituzione di una Giornata nazionale degli oratori e di un prossimo Meeting nazionale per tutti gli oratoriani. Le due giornate si concluderanno con una celebrazione eucaristica presieduta dal segretario generale della Cei mons. Giuseppe Betori.