(SIREUROPA) EUROPA-AMERICA LATINA: LE CHIESE, “GLOBALIZZAZIONE PIÙ GIUSTA E SCAMBI TRA I CONTINENTI CONTRO LA POVERTÀ”

“I crescenti scambi tra le Chiese locali non servono solo per comprendere la dimensione universale della Chiesa, ma anche per prendere coscienza della interdipendenza tra i popoli e i continenti”. Queste le parole di saluto che il Santo Padre, in un messaggio a firma del cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha indirizzato ai 170 partecipanti al congresso sociale che si è aperto oggi (fino a domani) a El Escorial (Madrid) sul tema “America Latina e Unione europea; insieme per il bene comune universale. Il contributo della Chiesa”, organizzato dalla Conferenza episcopale spagnola, dalla Comece (Commissione degli episcopati dell’Unione europea) e dal Celam (Consiglio episcopale dell’America Latina), a pochi giorni dal vertice dei capi di stato e di governo dell’Unione e dell’America Latina che si terrà a Madrid. Un vertice che potrà essere “un ambito privilegiato per accordi sugli aspetti commerciali, finanziari, ecologici, sociali e politici”, si legge nel messaggio, che invita inoltre la classe politica ad “un orientamento deciso verso il bene comune”, unico modo “per ristabilire un clima di fiducia tra i cittadini, che, per diversi motivi, sembra deteriorarsi in alcuni dei vostri Paesi”. Il Papa sottolinea, in particolare, l’importanza “dell’integrazione regionale mediante trattati e istituzioni comuni”, per costruire “fortezze inespugnabili” contro forme di nazionalismo “a volte esaltate in maniera eccessiva”. Anche il primo ministro spagnolo José Maria Aznar, presidente di turno del Consiglio europeo, ha portato il suo saluto ai convegnisti ribadendo l’impegno dell’Europa contro il protezionismo economico per facilitare gli scambi con l’America Latina. (segue)