CEI: AL VIA DA LUNEDÌ LA XLIX ASSEMBLEA GENERALE

Si svolgerà a Roma, dal 20 al 24 maggio, la XLIX Assemblea generale della Cei, il cui tema centrale sarà “L’annuncio di Gesù Cristo, unico Salvatore e Redentore, e la missione dei credenti in un contesto di pluralismo culturale e religioso”. Nel corso dei lavori, che si apriranno lunedì prossimo con la prolusione del card. Camillo Ruini, presidente della Cei, verranno approfonditi i contenuti cristologici della fede, “per dare maggiore slancio all’evangelizzazione e alla testimonianza cristiana”, si legge nel comunicato finale dell’ultimo Consiglio permanente dei vescovi italiani (11-14 marzo 2002), al centro del quale c’è stata, tra l’altro, proprio la programmazione della prossima assise episcopale. Il programma dettagliato dell’Assemblea della Cei verrà reso noto domani dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali. Il dibattito prevede, come sempre, momenti assembleari e spazio a lavoro per gruppi. L’Assemblea, inoltre, voterà la revisione della traduzione della Bibbia per l’uso liturgico: si tratta della revisione del testo pubblicato nel 1971 e successivamente ritoccato in alcuni punti nel 1974, e il cui lavoro di revisione è stato avviato nel 1988 dalla Presidenza della Cei con il parere favorevole del Consiglio Permanente. Particolare attenzione nel corso dell’Assemblea sarà data al cammino dell’Unione Europea e ai risvolti che le scelte e i futuri assetti potranno avere sulle Chiese e sulle confessioni religiose; sarà, inoltre, esaminata l’attuale situazione dei popoli europei, della collaborazione tra le Chiese e del cammino ecumenico (segue).