SIREUROPA: L’AC AUSTRIACA APRE UN FORUM INTERNET SULL’INTEGRAZIONE

“Europa” e “Integrazione europea” sono i temi del Forum di discussione via internet che l’Azione cattolica austriaca avvia oggi, giorno dell’anniversario della Dichiarazione di Schumann, sul sito www.kaoe.at. Per quattro settimane gli interessati avranno la possibilità di dialogare sul futuro dell’Europa e sull’integrazione con il vescovo Egon Kapellari, delegato della Conferenza episcopale austriaca per i problemi europei, con il Commissario europeo Franz Fischler, con il ministro degli esteri austriaco Benita Ferrero-Waldner e con Peter Mitterbauter, presidente degli industriali. Secondo Peter Grubits, dell’Ac austriaca, l’associazione vuole in questo modo spingere “gli uomini a discutere sul tema dell’Europa”, sensibilizzandoli così nella costruzione “di un’Europa dei valori, della molteplicità culturale, delle religioni e della pace”. In questo senso, è intenzionale aver scelto oggi come giorno di avvio dell’iniziativa. Il 9 maggio, difatti, ricorre l’anniversario della dichiarazione con cui il ministro degli esteri francese Robert Schumann pianificava nel 1950 l’inizio di una comunità per la produzione di carbone e acciaio franco-tedesca (Ceca), che sarebbe stata punto di avvio per l’attuale Unione europea. Tutte le risposte e le posizioni, via via raccolte, verranno collocate dall’Ac sul sito, senza alcun intervento redazionale. Mons. Egon Kapellari, nel suo intervento “Cantiere Europa”, apparso oggi sul sito, ha ribadito che “i cristiani non devono rimanere da parte come osservatori scettici, ma parlare ed agire in comunione con l’opinione pubblica dell’Unione europea e dei Paesi candidati”. Ed ha aggiunto: “Amici della vita umana” i cristiani “possono offrire un’opposizione paziente contro ‘la civiltà della morte’, nella loro lotta all’aborto, l’eutanasia, l’uccisione di embrioni e nello schierarsi per il principio della famiglia, necessario ad un buon futuro dell’umanità”.