GENITORI E FIGLI: SI INAUGURA OGGI IL TERZO ANNO DELL’UNIVERSITÀ DELLA FAMIGLIA VOLUTA DA DIOCESI DI LOCRI ED EXODUS

"Agevolare la famiglia nell’opera di educazione globale dei figli e nella formazione della loro personalità in tutti i suoi aspetti, coinvolgendo parimenti i figli, come protagonisti attivi di percorsi paralleli e convergenti, al fine di poter costruire interventi efficaci di prevenzione e di promozione del benessere": sono questi gli obiettivi dell’Università della Famiglia di Africo (Rc) voluta dalla diocesi di Locri-Gerace e della Comunità Exodus, che oggi, 26 ottobre – alla presenza del vescovo Giancarlo Bregantini e di don Antonio Mazzi – inaugurerà il terzo anno di attività. L’università – spiegano i promotori – si prefigge di "implementare processi formativi, intesi sia come apprendimento, sia come socializzazione e acquisizione di modelli culturali, al fine di migliorare le relazioni e il modello educativo della famiglia, anche nel contesto sociale più ampio" e svolge azioni di consulenza, di formazione e di accompagnamento.
Le sue attività sono iniziate nell’agosto del 2003 a Gambarie d’Aspromonte, proseguite successivamente con una serie di iniziative, in collaborazione con la Caritas diocesana.