FINE RAMADAM: DOMANI IN TUTTA ITALIA CRISTIANI E MUSULMANI INSIEME PER CELEBRARE LA GIORNATA DEL DIALOGO CRISTIANO-ISLAMICO

” “Sono migliaia le iniziative promosse domani in tutta Italia per la IV Giornata del dialogo cristiano-islamico che si celebra dal 2001 l’ultimo venerdì del mese di Ramadan. Firenze, Roma, Modena, Torino. Ogni anno, la Giornata si ispira ad un “appello ecumenico”. Quello del 2005 ha per tema “Vincere la paura per costruire la pace” e chiede a cristiani e musulmani di dimostrare che “la fiammella del dialogo non si è mai spenta nonostante i venti impetuosi di scontro fra le religioni che ancora soffiano con forza per produrre nuove guerre, nuove lutti e disastri per tutta l’umanità”. Quest’anno l’appuntamento cade venerdì 28 ottobre: cristiani e musulmani pregheranno insieme, romperanno il digiuno, organizzeranno tavole rotonde e dibattiti. Moltissime le diocesi cattoliche che hanno aderito alla Giornata. Numerose anche le adesioni di chiese e istituzioni evangeliche, tra cui la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e la Chiesa evangelica valdese (Unione delle chiese valdesi e metodiste in Italia). E poi associazioni, movimenti, riviste, enti pubblici. “Questa iniziativa – spiegano i promotori – è affidata unicamente alla volontà dei singoli che dal basso si mettono in movimento per cercare altri credenti di altre fedi con cui parlare e dichiarare al mondo la propria volontà di pace”. (segue)